IL PROGETTO

 

Il progetto “Orto Urbano Hi-Tech”, della durata prevista di un anno, è stato attivato il primo di aprile 2017 dall’Associazione INSYNCH che si impegna ad aggiornare i dati ambientali rilevati sul sito web della rigenerazione sino ad aprile 2018. Dopo tale data, la Stessa Amministrazione potrà gestire  la stazione di monitoraggio ambientale utilizzando le stesse centraline strumentali .

Le principali mira del progetto sono rivolte a sviluppare una sensibilità sociale al verde pubblico e al benessere del cittadino legato allo sviluppo e al rispetto di quest’ultimo.

Il progetto prevede l’installazione di centraline per il monitoraggio dell’ambiente lungo l’asse di via Leuca in modo di avere una fotografia completa della qualità dell’aria e degli inquinanti presenti nell’area e provenienti da diverse fonti (traffico auto, riscaldamento, ect). I dati raccolti ogni mese sono pubblicati sulle pagine del nostro sito.

I dati saranno utilizzati per uno studio partecipato concernente sia il rilevamento dell’inquinamento atmosferico che  per non delegare a nessuno la tutela della propria salute.