ABCittà


PROGETTO (II stralcio)

CAMMINANDO… ESPLORANDO Un pedibus nella scuola primaria G. Falcone

Il progetto “Camminando… esplorando!” è un’iniziativa di mobilità sostenibile finalizzata a promuovere la nascita e il consolidamento di un Pedibus nella scuola primaria G. Falcone. Un pedibus è uno scuolabus a piedi, il frutto di un’azione partecipata per favorire la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola. I bambini iscritti ad un Pedibus, organizzati in piccoli gruppi, sono accompagnati da genitori e/o nonni volontari e si recano da uno o più punti di raccolta – le “stazioni del Pedibus” – a scuola seguendo gli itinerari definiti dal gruppo di coordinamento: le “linee del Pedibus”.
“Camminando…. esplorando!” è il Pedibus della Scuola Primaria G. Falcone: pensato per andare a scuola a piedi percorrendo i luoghi della rigenerazione urbana del quartiere Leuca.


ATTIVITÀ


Il progetto è stato avviato ufficialmente a gennaio 2014, con un incontro di (in)formazione sulla progettazione partecipata e sulla mobilità sostenibile, rivolto alle insegnanti e agli insegnanti coinvolti dal progetto. A gennaio 2014 sono cominciati i laboratori scolastici nelle classi coinvolte (3ª, 4ª, 5ª elementare), propedeutici all’avvio e al consolidamento di un pedibus: con attività di ascolto delle idee dei bambini, osservazione sul campo, giochi sulla mobilità sostenibile, ecc. I bambini hanno riflettuto sul proprio percorso da casa a scuola, approfondito i diritti del pedone e del ciclista e realizzato una mappa dei vantaggi dell’andare a piedi. Inoltre hanno percorso a piedi alcune strade del quartiere Leuca e realizzato diverse mappe con le loro osservazioni e indicazioni utili per definire i percorsi e le regole del pedibus.
Parallelamente nè stato avviato un percorso di progettazione partecipata con i genitori della scuola con la costituzione di un gruppo di coordinamento del progetto. Tra marzo e aprile i 30 genitori coinvolti nel gruppo di coordinamento hanno condiviso i risultati dei laboratori scolastici e promosso e gestito dal basso le azioni di mobilità sostenibile previste dal progetto, decidendo i tracciati del pedibus e stabilendo i dettagli dell’iniziativa (il regolamento, tempi e modalità di iscrizione, orari di ritrovo e partenza, ecc.).



Stazioni di partenza Pedibus:
a) in via dei Ferrari – con percorso lungo il nuovo ponte pedonale in via dei Basiliani, realizzato nella prima fase di rigenerazione del quartiere Leuca;
b) in piazza Bottazzi – con percorso che attraversa la via Leuca, oggetto della seconda fase della rigenerazione urbana;
c) in via dell’Abate nei pressi del Parco Tafuro – con percorso che attraversa alcuni elementi progettuali della prima fase della rigenerazione (dog-park, parcheggi per le bici, ecc.).

All’inizio del mese di maggio è iniziata la sperimentazione di un pedibus nei seguenti giorni e orari:
LINEA 1 – RITROVO: VIA DEI FERRARI, PRESSO “LE TAGGHIATE”
DA MARTEDÌ 6 MAGGIO PER TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMNA
LINEA 2 – RITROVO: VIA DELL’ABATE, PRESSO “EDICOLA PARCO TAFURO”
DA VENERDÌ 9 MAGGIO, NEI GIORNI: MERCOLEDÌ, VENERDÌ E SABATO
LINEA 3 – RITROVO: PIAZZA BOTTAZZI, PRESSO “EX OSPEDALE”
DA GIOVEDÌ 8 MAGGIO PER TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA
PER TUTTE LE STAZIONI, RITROVO ORE 8:10, PARTENZA ORE 8:15

 
 
 
 
 
 

Rigenerazione Urbana Lecce
Licenza Creative Commons
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies
Ok