“Accade a via Leuca ”-Factory Compagnia Transadriatica

 

ACCADE A VIA LEUCA
altarino urbano per una memoria collettiva del Quartiere Leuca
Per alcuni mesi la compagnia teatrale Factory compagnia transadriatica ha cercato storie, personaggi, luoghi, fatti che in qualche modo potevano restituire un’idea dello storico quartiere della città. Hanno incontrato tantissime persone, residenti, commercianti, autorità e attraverso la modalità del baratto abbiamo scambiato alcuni racconti della loro performance teatrale “Trip, viaggio nel Salento tra santi e fanti” in cambio di ospitalità a casa e del dono di una storia legata al quartiere Leuca.
Così sono affiorate alla memoria storie note e meno note, personaggi pubblici, gente comune, riti, cerimonie, feste rionali che avevano ancora il sapore della semplicità, uomini carismatici come il Sindaco Massari, il parroco Don Pasquale, il pittore Michele Palumbo oppure luoghi oramai cancellati come l’Arena Excelsior o le piccole salumerie alimentari dove si comprava segnando tutto sulla
“libretta”.
Tra maggio e ottobre, Tonio De Nitto, Paola Leone, Fabio Tinella, hanno praticato il baratto sia nelle case che lungo le strade e hanno inoltre condotto delle interviste mirate per raccogliere dettagli su alcuni dei personaggi o delle situazioni emerse dai racconti della gente. Sono partiti dalla memoria collettiva per ricostruire una mappa di racconti da condividere, scoprire e divulgare per creare infine un altarino juke-box custode della memoria del quartiere Leuca.

Così Giovedì 27 novembre 2014 alle ore 21 nello spazio dell’Ex Tamoil, incrocio via Leuca con viale Marche, a conclusione del progetto la compagnia teatrale Factory compagnia transadriatica presenterà la perfomance “ACCADE A VIA LEUCA- ALTARINO URBANO PER UNA MEMORIA COLLETTIVA DEL QUARTIERE LEUCA” dove gli abitanti del quartiere stesso ed alcuni attori racconteranno alcune storie raccolte.

 
Rigenerazione Urbana Lecce
Licenza Creative Commons
Quest' opera di Metalogo www.rigenerazioneurbanalecce.it è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies
Ok