Concerto dell’Orchestra Popolare di via Leuca

 

IL concerto de L’Orchestra popolare di Via Leuca è il risultato di un anno di ricerca musicale e antropologica tenutasi nel quartiere Leuca della città di Lecce. L’indagine che ha avuto come fine la creazione di un’orchestra musicale appartenente al quartiere, ha messo in evidenza le diverse entità etniche e spirituali che lo abitano: dall’etnia indiana di religione Sikh con il loro tempio sito nel quartiere, al coro di religione cattolica dell’associazione Migrantes di Lecce, che accoglie le sonorità africane del Kenia ed i canti cattolici cantati in lingua malawi, passando per l’antica danza sufi del lato arabo del Mediterraneo.
L’orchestra riassume lo scambio tra culture, mescolando alla spiritualità culturale la convivenza e la condivisione tra gli abitanti del quartiere, mettendo in evidenza l’antico spirito di accoglienza del Salento.
L’orchestra popolare di via Leuca, vede nella sua compagine il maestro Alessandro Monteduro, residente nel quartiere Leuca, percussionista della Notte della Taranta e dell’orchestra di musica italiana di San Remo e di Murigu Richard Gathiomi (Somieh) e Patrik Kochwa Marende, riconosciuti dall’ambasciata del Kenia in Italia come rappresentati della musica keniana in Europa, anche loro residenti nel quartiere Leuca. Gli artisti di via Leuca incontreranno i musicisti del territorio salentino ed in particolare della Grecìa Salentina, primo esempio di integrazione storica nel Salento con Antonio Castrignanò e Raffaella Aprile. Durante il concerto si esibiranno i frequentanti dei corsi di danza, canto, tamburello e percussioni tenuti da Laura De Ronzo, Irene Lungo, Samuele Tommasi e Alessandro Monteduro.

Orchestra popolare di via Leuca:

Coro Migrantes di Lecce;
Monteduro Alessandro;
Murigu Richard Gathiomi (Somieh);
Patrik Kochwa Marende;
Kashmira Singh e Darshan Singh;
Laleh Davoudi;
Antonio Castrignanò;
Meli Hajderaj;
Ramis Muthupitchchi;
Giuseppe Spedicato;
Laura De Ronzo;
Gianni Gelao;
Samuele Tommasi.

Direttore artistico Raffaella Aprile;
Direttore musicale Rocco Nigro;
Produttore esecutivo Emanuela De Giorgi;
Segreteria organizzativa Elisa Murrone.

 
Rigenerazione Urbana Lecce
Licenza Creative Commons
Quest' opera di Metalogo www.rigenerazioneurbanalecce.it è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies
Ok