Made in Leuca

 

L’associazione culturale Acrobatik presenta il progetto di sartoria popolare “Made in Leuca” all’interno delle attività di co-progettazione e
realizzazione di interventi nell’ambito del programma integrato di rigenerazione urbana di via Leuca, finanziato dal Comune di Lecce (asse commerciale e verde attrezzato: secondo stralcio della rete ecologica relativa al quartiere Leuca). La presentazione avverrà presso i locali dell’ex Tamoil,via Leuca angolo viale Marche.

Dal 14 settembre avranno inizio due laboratori gratuiti di batik, antica tecnica indonesiana di colorazione dei tessuti, che faranno da base per il successivo laboratorio di cucito, che li trasformerà in abiti dal primo ottobre.
Sarà possibile imparare ad utilizzare le macchine da cucire, reinventare nuovi usi per i propri capi di abbigliamento, decorare e colorare i tessuti. E per chi lo desidera farne una piccola economia.

L’idea è stata premiata per la sua semplicità e innovatività, ma anche per i molti risvolti sociali che potrà avere presso la popolazione. La sartoria popolare, infatti, consiste in un luogo di condivisione e d’incontro per tessere nuove relazioni e per mettere in gioco la propria creatività, a partire dalla ricchezza umana già presente sul territorio.

Programma:

Venerdì 11 Settembre ore 18.30

Presentazione del progetto Made in Leuca e dei Laboratori di Batik e Cucito.
Dimostrazione pratica aperta ai presenti per esplorare le delle tecniche di lavorazione e trasformazione dalla tintura alla confezione.

dal 14.09 al 30.09 LAB BATIK
2 cicli gratuiti di 24 h

dal 1.10 al’11 .11 LAB CUCITO
2 cicli gratuiti di 36 h

Per info e iscrizioni inviare una mail entro il 13.09 ad acrobatik2013@libero.it.

Posti disponibili per max 12 iscritti residenti nel Quartiere Leuca.

 
Rigenerazione Urbana Lecce
Licenza Creative Commons
Quest' opera di Metalogo www.rigenerazioneurbanalecce.it è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies
Ok