SUONA LEUCA concert (7/Ottonani)

 

L’appuntamento è in via Nicola Cataldi nel Quartiere Leuca a Lecce con il cabaret musicale dei 7/Ottonani, un viaggio delirante per ottoni vissuto in totale libertà artistica e a diretto contatto con il pubblico. La formazione è nata nel 2011 e annovera musicisti di rilievo nazionale accomunati dalla passione per gli ottoni e dal desiderio di dare vita ad un progetto musicale unico. Un repertorio che attraversa terre e generi musicali: dal balkan dell’est al tango argentino, dal jazz americano alla tradizione dei grandi autori classici europei. Il tutto rivisitato e riarrangiato in uno stile fresco e irriverente che, alternando musica, canto, recitazione, ballo, serietà e comicità, crea un composto esplosivo fatto di divertimento e buona musica. I 7/Ottonani sono Francesco Protopapa, Andrea Perrone, Simone Stefanizzi (tromba); Gaetano Carrozzo, Gialuca Ria, Giuseppe Oliveto (trombone); Dino Donateo (tuba).

Suona Leuca è prima di tutto un’indagine sulla storia della musica in un quartiere importante e popoloso. L’indagine è rivolta alle famiglie residenti e ai loro gusti musicali: musiche di tradizione, jazz, pop, rock, blues come colonna sonora di vite. Nell’ambito delle musiche popolari e di tradizione si censiranno le famiglie straniere presenti e si inviteranno a condividere le loro musiche tradizionali. Si cercheranno, inoltre, all’interno del quartiere dei portatori di musica: musicisti, giornalisti, collezionisti, appassionati. Inoltre case, negozi, terrazzi, cantine, giardini, botteghe, balconi, luoghi intimi e inediti ospiteranno nei prossimi mesi piccoli concerti per pochi spettatori.
Quella dell’house concert è una formula che proviene dagli Stati Uniti e che ha preso piede in Europa e in Italia. Condividere un proprio “spazio” per accogliere amici – vecchi e nuovi – e passare una serata diversa. Fuori dalla distanza artista/pubblico, il musicista entra in contatto diretto con l’ascoltatore, mangia e beve con lui, è parte della sua vita e della sua storia per una sera.

Nel suo secondo stralcio, il programma di Rigenerazione Urbana di Via Leuca ha selezionato tramite bando pubblico i progetti di trenta diverse associazioni impegnate con azioni immateriali da realizzarsi nel quartiere parallelamente al cantiere che interverrà sul tratto di via Leuca che collega Piazza Italia (Porta San Biagio) a via Pordenone. Tutte le info sul sito ufficiale www.rigenerazioneurbanalecce.it

Per organizzare, proporre o assistere agli “House concert” (le location resteranno “segrete”) basta mandare una mail a suonaleuca@coolclub.it

 
Rigenerazione Urbana Lecce
Licenza Creative Commons