Exarte


PROGETTO (II stralcio)

IL TAPPETO VOLANTE

Il Tappeto Volante è un titolo, un simbolo e una metafora per rappresentare il desiderio di volare, accorciare le distanze, rendere più piccolo il mondo, guardare la terra da un’altra prospettiva.
L’esperienza che vivranno i bambini , educatori , genitori è finalizzata a tessere una trama sociale, il tappeto è realizzato a telaio libero: ”il telaio umano”. Questo avverrà tramite un progetto articolato in diverse fasi di lavoro volto alla rigenerazione urbana del Quartiere Leuca in cui i bambini coinvolti vivono.
Fase 1: Incontro con le opere d’arte di Oldemburg e Koons ed l’esperienza laboratoriale nella sezione di didattica. Produzione di un oggetto- installazione per riqualificare e abbellire il quartiere.
Fase 2: Per ogni classe coinvolta verrà scelto uno degli oggetti-installazione, che “viaggerà” nelle famiglie degli alunni appartenenti alla classe. Quando l’oggetto viaggiante finirà il suo percorso, avrà fatto un viaggio avventuroso tra le strade del quartiere e i suoi abitanti.
Fase 3:L’oggetto diventerà grande e sarà pronto per essere inserito in una piazza, all’incrocio di una strada, o in un giardino.
Fase 4: L’oggetto viaggiante ci racconterà la sua storia. Le esperienze vissute comporranno un grande tappeto simbolo del tappeto sociale creato tra l’interazione delle persone coinvolte nel progetto.

Il Terzo Paradiso (laboratorio di didattica dell’arte destinato a bambini dai 4 ai 7 anni, ai loro educatori ed alle loro famiglie)
Il laboratorio si divide in diversi appuntamenti volti a coinvolgere i bambini nel grande progetto di rigenerazione del mondo proposta dall’artista Michelangelo Pistoletto.
fase 1: cose’è il Terzo Paradiso? Ai bambini verrà presentato l’artista e il suo lavoro. Tutto ciò sarà proposto ai bambini tramite dei giochi con il supporto di proiezioni video e stimolazioni sonore.
Fase 2: le stimolazioni vissute porteranno alla nascita della seconda fase, dove la parola chiave è esperienza. Tutti i bambini verranno coinvolti nella riproduzione del simbolo del Terzo Paradiso utilizzando materiali di tutti i tipi.



 
 
 
 
 
 

Rigenerazione Urbana Lecce
Licenza Creative Commons
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies
Ok