Apriamo il nuovo cantiere:
Elenco delle associazioni e dei progetti del II stralcio della Rigenerazione Urbana Lecce – Quartiere Leuca
1. WWF SALENTO | ALLA SCOPERTA DELLA NATURA NASCOSTA IN CITTÀ
Creazione di “sentiero natura” con segnalazione e etichettatura. Brochure/pieghevoli, sito internet, attività didattico/educativa con laboratori in collaborazione con gli scout.
2. SOC. COOP. COOLCLUB ARL | SUONA LEUCA
Indagine musicale e costituzione di un comitato di quartiere della memoria musicale – organizzazione di 10 home concert – alfabetizzazione all’ascolto – festa finale della musica.
3. ABCITTÀ SOOC. COOP. ONLUS | IN VIA LEUCA CI ABITO ANCH’IO
Avvio e gestione di urban center per bambini e ragazzi attraverso valutazione/appropriazione degli spazi pubblici. Cantieri conviviali, azioni di consultazione, mobilità sostenibile (pedibus e bicibus), nuovi stili di vita (incontri con adulti e bambini), cittadinanza attiva (consiglio comunale die ragazzi), mostra locale e cittadina.
4. CINEMA DEL REALE | TI RICORDI DI VIA LEUCA? RACCOGLIERE, CUSTODIRE E RACCONTARE LE MEMORIE DI UN QUARTIERE
Raccolta, digitalizzazione, archiviazione di foto e documenti audiovisivi amatoriali degli abitanti del quartiere o del quartiere stesso, attraverso donazione o prestito. Il progetto si articola attraverso campagna di comunicazione strategica di tipo sociale, 2 conferenze stampa, ufficio stampa, sito web, spot per web, locandine/flyer, coinvolgimento degli abitanti, archiviazione materiale raccolto, montaggio e evento pubblico finale con video installazioni, proiezioni, mostre e musica live.
5. GESSETTI&STRACCETTI | QUARTIERELEUCASOCIALCIRCUS OVVERO, COME INVADERE POETICAMENTE UN QUARTIERE
Il Circo Sociale opererà attraverso la formazione: “scuola di piccolo circo” per bimbi e ragazzi, laboratori e stage delle arti di strada e circensi per artisti e professionisti, attività libere all’aperto. Ricerca e produzione: residenza a sostegno della ricerca a produzione. Eventi: prove aperte al pubblico, tappa del “Salento Buskers Festival”, quartiere Leuca Contemporary Circus Festival, festa di apertura e chiusura della scuola del piccolo circo.
6. LABLIB | LA BIBLIOVALIGIA
Creazione e allestimento di una biblioteca nel parco Tafuro con aree lettura, spazio baratto, 3 attività laboratoriali di: animazione alla lettura, lettura e costruzione del libro, didattica dell’arte.
7. L’ORCHESTRA POPOLARE DI VIA LEUCA |L’ORCHESTRA POPOLARE DI VIA LEUCA
Formazione dell’orchestra popolare salentina con elementi di world music attraverso laboratori propedeutici con 3 seminari (strumento, danza e canto), workshop tra musicisti salentini e indiani, formazione dell’orchestra e concerto/spettacolo finale.
8. ECOSCAPE – CENTRO STUDI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO| COABITAZIONE SOLIDALE E BANCA DEL TEMPO INTERGENERAZIONALE
Rigenerazione sociale e culturale del “Centro aperto polivalente” via Pordenone, 23, attraverso l’insediamento di uno sportello di intermediazione abitativa solidale (coabitazione solidale) e costituzione di un’associazione no-profit che fondi la Banca del Tempo interegenerazionale.
9. ASSOCIAZIONE CULTURALE SUD EST| UNA MONETA PER LECCE
Incontri, raccolta dati, ridefinizione del circuito monetario locale, laboratori e presentazione alla cittadinanza del progetto “una moneta per Lecce”. Riqualificazione e rigenerazione (a proprie spese) dell’ex Casa del Mutilato, di proprietà dell’ASL. Tale immobile sarà usato come sede di laboratori preparatori, esposizione della mostra “moneta locale”, fruibile da tutte le Associazioni parte del progetto di rigenerazione urbana per lo svolgimento di attività inerenti ai loro progetti. Laboratori con cittadini e ASL Lecce.
10. INDUMA | K-NOW! VI EDIZIONE, A VIA LEUCA “LA BELLEZZA È NELL’OCCHIO DI CHI GUARDA”
Festival di arti urbane su via Leuca con la partecipazione di circa 30 artisti e cittadini che abiteranno per 7 giorni da v. Leuca a v. Pordenone. A chiusura della settimana di laboratori, 2 giorni di festival con performance e installazioni urbane con ospiti internazionali e gli artisti del K-now.
11. FERMENTILATTICI | IO VIVO QUI OSSERVATORIO URBANO DEI RAGAZZI
Osservatorio di tutte le azioni della Rigenerazione che si terranno lungo l’asse del II stralcio di intervento. La sede sarà presso l’istituto Ammirato-Falcone e IV circolo via Cantobelli. È previso l’uso delle pensiline e cabine telefoniche delle fermate bus in v. Leuca e Porta S. Biagio con la realizzazione di box e info-point sull’andamento dei lavori. Attività, appuntamenti e risultati finali saranno pubblicati sul “Tacco d’Italia”.
12. EUTOPIA | LABORATORI CREATIVI DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA. UN PONTE TRA LA CITTÀ E I SUOI ABITANTI
Creazione di processi di concertazione e negoziazione creativa tra città e abitanti attraverso la mediazione di esperti in psicologia, psicopedagogia e psicologia clinica mediante l’ascolto attivo, al fine di “II STRALCIO RIGENERAZIONE QUARTIERE LEUCA” trovare soluzioni creative alle possibili conflittualità.
13. L.F.D. LIBERA FONDAZIONE DONNE | CRESCERE NELLA SOLIDARIETÀ
Sostegno allo sviluppo di piccole attività sostenibili realizzate dalle donne mediante la redazione di un bando costruito all’interno di un percorso di progettazione partecipata. Saranno selezionate 5 proposte di attività economiche. Ognuna avrà € 3000 di fondo per avvio attività. Costituzione di un’associazione tra le donne partecipanti e creazione di un fondo per promuovere nuove attività.
14. MENA MILLE EVENTI NELL’ARIA | FIM FOTOGRAFIA, IDENTITÀ, MEMORIA
Realizzazione di album fotografico autobiografico del quartiere Leuca attraverso creazione di team di lavoro, workshop, percorso fotografico, mostra fotografica ed eventi collaterali. Tutto il progetto sarà monitorato e sorretto da comunicazione stampa e web.
15. PRINCIPIO ATTIVO TEATRO | TOCCA A TE!!! COME NASCE UN FESTIVAL IL FESTIVAL DEI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Coinvolgere in maniera partecipata le diverse fasce scolastiche del quartiere nella nascita e creazione di un festival teatrale di 5 giorni dedicato all’infanzia. Parallelamente si organizzeranno laboratori coi ragazzi per realizzare uno spettacolo-parata.
16. OFFICINA INFORMATCA | “LEUCA 3.0”
Recupero e rimessa in funzione di apparecchiature informatiche dismesse da enti e privati per metterli a disposizione di cittadini, scuole e associazioni. Una graduatoria individuerà i meno abbienti che ne avranno diritto. Promozione per un uso sostenibile delle apparecchiature informatiche attraverso la vendita delle stesse. Laboratori di informatizzazione base.
17. ASSOCIAZIONE RANDAGE | GATTI IN CITTÀ
Istituzione e censimento di una colonia felina, sottoscrizione di convenzione con veterinario del luogo, incontri con la cittadinanza, laboratori con giovani per realizzare giochi e rifugi per i gatti, acquisto di attrezzature per gatti malati, giornate di pulizia e realizzazione di un vademecum sulla gestione delle colonie feline.
18. AZIONE CIVILE | INTER_ACTION RESIDENCY
Residenza artistica diffusa per n. 3 artisti, che crei servizi per gli abitanti del quartiere Leuca. la fase laboratoriale sarà preceduta dallo studio della situazione di fondo. Successivamente con open call si troverà un curatore che selezionerà 3 artisti. attraverso questo nuovo genere di public art si creerà un laboratorio aperto a tutti.
19. IMAGO |LA BIBLIOTECA DI QUARTIERE: centro di accoglienza, aggregazione e animazione sociale
Avvio e sperimentazione del servizio di “Biblioteca di quartiere” presso la biblioteca del Liceo Siciliani (v. Leuca) attraverso funzioni proprie, attività di promozione e animazione. La biblioteca di pubblica lettura offre a tutti i cittadini strumenti mirati a completare l’offerta della biblioteca centrale attraverso molteplici strumenti di comunicazione, attività di animazione, adesione SBN.
20. ASS.NE CULTURALE FACTORY COMPAGNIA TRANSADRIATICA | ACCADE A VIA LEUCA
Accade a via Leuca, rappresentazione teatrale itinerante realizzata col coinvolgimento degli anziani e delle donne casalinghe e non del quartiere che si divideranno in 2 laboratori diversi per sesso. Realizzazione di un foglio quotidiano “La voce di via Leuca”.
21. B.A.D. IDEAS Belive and do |LA DOMENICA DEL QUARTIERE Laboratorio didattico ambientale
Ideazione, progettazione, realizzazione e distribuzione gratuita agli abitanti del quartiere di shopperbag ecologici, eco-reti e compostiere domestiche e organizzazione di n. 4 giornate informative e n.4 laboratori didattici da realizzarsi presso area pubblica di concerto con la A.C.
22. EXARTE ONLUS| Tappeto Volante- L’esperienza dell’arte contemporanea come strumento per la valorizzazione del contesto sociale e la promozione della cittadinanza
Realizzazione di un “tappeto” con l’apporto dei bambini di due scuole, educatori, artisti e genitori. L’attività di concerto col Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea si realizza attraverso 3 mesi di laboratori, incontri ed eventi con i bambini ed i soggetti coinvolti. Video e mostra fotografica finale.
23. COOPERATIVA SOCIALE RETI DI PAN | UN QUARTIERE A MISURA D’UOMO E D’ANIMALE
Posizionamento di “strutture ricettive” per piccoli animali all’interno del quartiere attraverso un workshop di sensibilizzazione all’ambiente e alle biodiversità rivolto ai cittadini e ragazzi delle scuole. Posizionamento dei nidi ecc. e concorso fotografico ad un anno dalla realizzazione del progetto.
24. METICCIA | PASSEPARTOUT
Lezioni di lingua all’aperto (Piazza Italia), ogni domenica per 2 mesi consecutivi attraverso l’allestimento di gazebo che ospiteranno le diverse classi di studenti del quartiere. Docenti gli stessi abitanti. Le lingue insegnate: italiano ed altre scelte dai fruitori dopo un’indagine. Realizzazione di piccoli vademecum linguistici per studio e come feedback dei corsi. Realizzazione di scritte decorative nelle zone adiacenti alla piazza.
25. APS MARMOCCHI |MOVIMENTO DANZA nel quartiere Leuca: la relazione mamma-bambino
Creazione di un spazio fisico delimitato (tipo ring) itinerante e da dedicare all’interazione fisica (attraverso la danza ed esercizi teatrali) tra mamme e figli.
26. Circolo Parrocchiale CSI KOLBE| L’Opera in quartiere: Rigenerazione d’Arie…Liriche
Organizzazione di 5 serate di concerti “Serate d’In…Canto Leucane” di: lirica, arie e romanze, swing, musica per bambini e un ultimo appuntamento/laboratorio in cui portare gli strumenti e comporre un concertino insieme con i maestri dell’Oratorio.
27. ARTESOTTOILSOLE | LE PIAZZE DELL’ARTE
Organizzazione in piazza una volta al mese del mercatino dell’arte. Le giornate si articoleranno così: mattina mostra-mercato e baratto, pomeriggio gare-tornei-seminari, laboratori teatrali, sera concerti e aperitivi musicali.
28. INSYNCH|ORTO URBANO HI-TECH
Creazione di un Orto Urbano di 60 mq all’interno del Parco delle Cave. L’orto hi-tech sarà gestito via web attraverso la creazione di una piattaforma che permetterà di adottare una pianta, monitorarla e nutrirla. All’interno della piattaforma gli utenti potranno scambiarsi consigli e suggerimenti. La stessa sarà poi collegata ad una pagina facebook e ad un forum diretto da periti agrari e residenti esperti. Prevista anche una festa di inaugurazione.
29. LOOP HOUSE GALLERY| A SCUOLA SULL’APE SCUOLA MOBILE DEI SAPERI INTEGRATI E DELLE PRATICHE ARTISTICHE SOCIALMENTE UTILI
Un’ape car diventa sede ambulante di una scuola di quartiere. Sarà una piattaforma di scambio e dispositivo riconoscibile capace di produrre nuovi saperi e mettere in rete le competenze esistenti. Di volta in volta si insegnerà gratis a scrivere un CV, a suonare uno strumento, a cucinare o cucire…Corso di giardinaggio e costruzione di un orto. L’ape sarà palcoscenico per proiezioni o strillone per pubblicizzare eventi del quartiere. Ogni momento didattico sarà chiuso da una mostra o mercatino. Il dispositivo sarà a disposizione degli abitanti e delle Associazioni coinvolte in altri progetti della rigenerazione.
30. AKROBATìK |AKROBATÌK: LA CASA DEL TESSUTO CREATIVO
Realizzazione di una serie di laboratori di sartoria, riuso creativo, batik, destinato alle donne del quartiere di tutte le età. Dai laboratori dovrebbe crearsi una piccola economia con l’allestimento di un mercatino permanente settimanale nel parco Tafuro. Prevista una parata al termine dei lavori accompagnata da installazioni di design urbano.