• Home
  • Libera Federazione Donne

Libera Federazione Donne


PROGETTO (II stralcio)

“CRESCERE NELLA SOLIDARIETÀ”

Il progetto si è sviluppato mediante la pubblicazione di un bando, costruito in un percorso pubblico di progettazione partecipata, verranno selezionate 3 proposte di creazione o riqualificazione di attività economiche presentate da donne preferibilmente del quartiere, a ciascuna delle quali verranno finanziate spese per attrezzature o servizi per un totale massimo di 4000 euro.
La tipologia di spesa finanziata risponderà ai criteri di ammissibilità del PO FESR 2007/2013. Le proposte dovranno risultare compatibili con i principi della sostenibilità e della cooperazione, della solidarietà e della tutela dei beni comuni e sperimentare i principi dell’economia della “decrescita”. Saranno privilegiate le proposte che riguarderanno attività connesse con i progetti già realizzati nell’ambito del primo avviso pubblico per interventi all’interno del programma di rigenerazione urbana di via Leuca. Le vincitrici saranno chiamate a firmare un “contratto di cooperazione per la crescita economica sostenibile del quartiere Leuca” che le impegnerà a versare dopo il primo anno di attività e per un certo numero di anni un piccolo contributo da destinare ad un fondo gestito in fase solo iniziale dalla L.F.D. per sostenere altri progetti analoghi.
Il progetto prevede infine la realizzazione di attività di sostegno e accompagnamento per la costituzione di un’associazione tra le donne partecipanti che si impegni a gestire il fondo e promuovere nuove attività.




ATTIVITÀ


Nel dettaglio le attività sono state:
1) individuazione delle tematiche per la selezione delle proposte
2) presentazione del progetto al quartiere
3) costruzione del bando
4) redazione del contratto di cooperazione
5) accompagnamento alla redazione dei progetti
6) gestione della fase di selezione delle proposte
7) firma del contratto e concessione del contributo
8) avviamento del programma
9) monitoraggio della fase di start-up dei progetti
10) costituzione del fondo per il sostegno di ulteriori progetti
11) accompagnamento alla costituzione di un’associazione tra le partecipanti al progetto che garantisca la continuità dell’esperienza.


Tre i progetti vincitori, tra quelli correttamente pervenuti.

Gastaldo Jessica e Rizzo Barbara
Riciclo plastica per stampa 3D

Savoia Simona
Punto internet nella lavanderia

Scarciglia Caterina e Verri Sandra
Laboratorio psico-naturopatia

 
 
 
 
 
 

Rigenerazione Urbana Lecce
Licenza Creative Commons
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies
Ok