• Home
  • Marmocchi – Movimento Danza

Marmocchi – Movimento Danza


PROGETTO (II stralcio)

MOVIMENTO DANZA nel Quartiere Leuca: la relazione mamma – bambino

L’idea dell’Associazione di promozione sociale “Marmocchi” è quella di creare uno “SPAZIO FISICO”,
opportunamente delimitato e individuato, sul territorio afferente a via Leuca, finalizzato alla creazione di
momenti di socialità attraverso il MOVIMENTO, quindi DANZA nella sua accezione più ampia.
Dunque, SPAZIO e MOVIMENTO, due concetti chiave intorno ai quali ruota idea progettuale che intende far
sì che bambini e mamme possano usufruire gratuitamente nel quartiere Leuca di un luogo a loro dedicato
dove poter esprimere la propria voglia di socialità e convivialità.
Il MOVIMENTO infatti, va inteso come movimento del corpo ma anche della mente, quindi mezzo tramite il
quale veicolare il rapporto “mamma-bambino”
Il progetto, denominato “MOVIMENTO DANZA nel Quartiere Leuca: la relazione mamma – bambino”, prevede di portare tale relazione al di fuori delle mura domestiche e di renderla esploratrice dell’ambiente urbano che la circonda, creando così sia la rigenerazione di zone “ombrose” e isolate del quartiere e favorendo lo scambio interpersonale della comunità.
L’Associazione Marmocchi, forte della esperienza nel settore della danza dei suoi soci fondatori, pone come obiettivo primario del progetto l’uso del movimento per creare contatto, iniziando da una relazione fondamentale per lo sviluppo di un’umanità sana, la relazione del bambino con la mamma e della mamma con il piccolo. Creare uno spazio unico di incontro tra i due e dare la possibilità al genitore di trascorrere del tempo “creativo” con il proprio piccolo può diventare un’occasione rara, specie in un momento storico nel quale il tempo da dedicarsi vicendevolmente è sempre più limitato. A tal proposito, è bene sottolineare che l’attività si svolgerà nel proprio quartiere, quindi senza doversi spostare troppo lontano per raggiungere altra meta.
Il progetto prevede una prima fase di definizione e acquisto della struttura itinerante presso la quale saranno svolte le attività. Quindi sarà allestita al fine di poter garantire tutte le funzionalità proprie di una sala prove di danza. Contemporaneamente si darà avvio alla promozione delle attività e dei vari laboratori, ciascuno con un proprio target specifico (minori, diversamente abili, adulti, anziani) , in modo da presentare al quartiere l’iniziativa. Questo sarà svolto presso scuole e parrocchie del quartiere in maniera tale da raggiungere in breve tempo a maggior parte degli abitanti.



Rigenerazione Urbana Lecce
Licenza Creative Commons
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies
Ok