Papagna


PROGETTO (II stralcio)

L’orchestra Popolare di Via Leuca

L’Orchestra di musica popolare di via Leuca ha come obiettivo lo scambio sonoro di culture e sarà un contributo attivo per la creazione di un repertorio musicale che unisca le canzoni tradizionali e religiose delle differenti etnie di cui il quartiere è popolato. L’orchestra si propone di generare queste nuove sonorità, frutto dell’incontro e della pratica di laboratorio e delle prove aperte a tutti gli abitanti del quartiere attraverso 3 seminari di preparazione ed un workshop, dedicati al mondo della musica ed allo scambio interculturale con l’obiettivo
specifico di creare un’orchestra, denominata “Orchestra popolare di via Leuca”.




Le attività sono state:
Un seminario di danza per imparare la “pizzica” salentina, condotto: Raffaella Aprile e Laura De Ronzo.
Un seminario è dedicato alla voce e alla scoperta dell’esecuzione vocale intesa come strumento dell’io, con Irene Lungo.
Un seminario di apprendimento percussivo del tamburello raffrontato al mondo delle percussioni, con Alessandro Monteduro.
A Giugno ci sono state le prove de“L’orchestra popolare di via Leuca”, e un workshop in cui musicisti salentini scambieranno elementi tradizionali musicali con indiani, senegalesi, albanesi e con il coro multietnico-religioso in collaborazione con l’associazione “Migrantes”.
L’orchestra popolare di Via Leuca, alla fine del percorso ha presentato uno spettacolo dal vivo, riassunto dello scambio tra culture con l’incoraggiamento e la partecipazione attiva dello stesso quartiere.

 
 
 
 
 
 

Rigenerazione Urbana Lecce
Licenza Creative Commons
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies
Ok