• Home
  • Principio Attivo Teatro

Principio Attivo Teatro


PROGETTO (II stralcio)

Parcoscenico – Il festival di teatro dei ragazzi per i ragazzi

“Come nasce un festival” ha come obiettivo quello di far sperimentare ai ragazzi tutte le fasi necessarie ad organizzare, ideare, progettare e realizzare un festival di teatro. L’idea guida di questa proposta è quella di coinvolgere attivamente le differenti fasce scolastiche del quartiere nella nascita e creazione di una vero e proprio festival teatrale dedicato all’infanzia. Non si tratta semplicemente di organizzare un evento ma di pensarlo e realizzarlo in maniera partecipata. In tal senso intendiamo creare un evento che intorno al teatro per ragazzi faccia nascere un discorso più ampio e che utilizzi l’evento stesso come riflessione sul quartiere e sulle sue problematiche. Il progetto vede il coinvolgimento diretto delle scuole, dei genitori, delle associazioni del quartiere e degli insegnanti. Saranno i ragazzi stessi a pensare e realizzare una festa del “teatro ragazzi” a misura di quartiere: sceglieranno il titolo del festival e individueranno una tematica, si creerà un ufficio stampa e un’equipe tecnica, si valuteranno le location per scegliere poi le più adeguate, si prenderà visione degli spettacoli da ospitare e si occuperanno di organizzare l’ospitalità per gli artisti.
Il progetto si svilupperà attraverso laboratori pomeridiani in cui i bambini e i ragazzi verranno divisi in gruppi di lavoro all’interno dei quali esploreranno le varie tappe. Organizzare un evento in tutte le sue sfumature comporta confrontarsi con tante domande sia di natura artistica che di natura pratica ma anche sociologica. Saranno i ragazzi stessi a pensare e realizzare una festa del “teatro ragazzi” a misura di quartiere:
sceglieranno il titolo del festival e individueranno una tematica, si creerà un ufficio stampa e un’equipe tecnica, si valuteranno le location per scegliere poi le più adeguate, si prenderà visione degli spettacoli da ospitare e si occuperanno di organizzare l’ospitalità per gli artisti.
Inizio attività: mercoledì 19 febbraio
I laboratori sono previsti una volta a settimana a partire da febbraio sino alla fine di maggio.
Festival del teatro ragazzi: 6, 7 e 8 giugno 2014
I laboratori sono così suddivisi:
organizzazione e logistica; comunicazione e grafica; artistico/teatrale.



 
 
 
 
 
 

Rigenerazione Urbana Lecce
Licenza Creative Commons
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies
Ok