Reti di Pan


PROGETTO (II stralcio)

UN QUARTIERE A MISURA D’UOMO E DI ANIMALE

Il progetto prevede il posizionamento di “strutture ricettive” per piccoli animali all’interno del quartiere, attraverso attività e giornate di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e delle biodiversità esistenti. L’idea progettuale nasce dalla consapevolezza che l’espansione urbanistica solitamente sottrae in modo irreversibile spazio vitale e risorse a una moltitudine di organismi incapaci di fronteggiare una così drastica modificazione del proprio habitat. Inoltre, nella progettazione delle aree verdi, comunemente non si presta attenzione alla continuità paesaggistica e floristica tra campagna e città e non si contempla o addirittura si scoraggia la presenza degli animali.
Da qui scaturisce il desiderio di contribuire alla gestione dell’ambiente urbano, realizzando momenti di condivisione e di inclusione con gli abitanti del quartiere, mettendo a disposizione della città le idee, le competenze e la passione del personale della Cooperativa Reti di Pan, dell’Osservatorio faunistico provinciale e del Museo di storia naturale del Salento e di tutti i partner del progetto.



ATTIVITÀ


Luoghi nel quale sono state realizzare le attivita’

scuole elementari/medie del quartiere.
Attività di sensibilizzazione.
– 1° giornata illustrazione del progetto-conversazione guidata
– 2° giornata: costruzione di un cartellone riciclone per i più piccoli
– realizzazione di un plastico “il quartiere che vorrei” con i ragazzi delle medie. Colorazione delle casette degli animali.
Organizzazione della giornata evento:
Posizionamento delle strutture ricettive per piccoli animaletti

Rigenerazione Urbana Lecce
Licenza Creative Commons