• Home
  • Gessetti e Straccetti

Gessetti e Straccetti


PROGETTO (II stralcio)

QUARTIERELEUCA SOCIAL CIRCUS

Il Progetto “QuartiereLeuca Social Circus” si svilupperà attraverso varie attività ed iniziative che coinvolgeranno il quartiere attraverso l’antica e meravigliosa arte circense. L’idea è di far passare da via Leuca una delle tappe estive del Festival Itinerante delle Arti di Strada, giunto alla sua 10a edizione. Invadere, come succede da anni in molti paesi del Salento, lo stradone principale del quartiere in trasformazione, con un’allegra e poetica carovana. Artisti Circensi con Strutture Aeree, Teatranti e Musicisti di strada, Danzatori Urbani e Madonnari, che trasformano Via Leuca in “Un circo sotto le stelle” ad incantare gli occhi e i cuori degli spettatori tutti, grandi e piccini.
Al Contemporary Circus sarà dato ampio spazio durante la Tappa Salento Buskers Festival con l’appuntamento dal titolo “Contemporary Circus Special”.
Al contempo si creeranno i presupposti perché a conclusione del progetto, la scuola circense abbia continuità e una sua autonomia gestionale.



ATTIVITÀ



1) GIOCACIRCO , ovvero come avvicinarsi al circo mediante attività circensi ludico-educative. Saranno organizzate giornate all’aperto con attività circensi ludico-educative aperte a bambini e ragazzi.
2) SCUOLA DI PICCOLO CIRCO , rivolta ai Bambini e ai Ragazzi. Le lezioni saranno tenute da Operatori di Circo Ludico-Educativo Qualificati.
3) HANDICIRCUS , rivolto ad allievi con disabilità mentaleo fisica, proporrà un percorso che sibaserà sulle tecniche circensi per offrire “fiducia in sestessi e energia rinnovata” ad un gruppo di disabili che sarà segnalato dall’assessorato/servizi socili.
4) LABORATORI E STAGES INTENSIVI AVANZATI , con cui si prevede l’approfondimento delle discipline succitate anche ad un livello professionistico. Infatti, per queste attività saranno coinvolti Operatori Qualificati Esterni, Nazionali ed Internazionali, con esperienza pluriennale in materia di formazione circense. Sarà previsto anche un periodo di formazione intensivo rivolto specificatamente agli operatori di piccolo circo. Per queste attività, la location sarà sempre una palestra delle scuole del quartiere.Si creeranno i presupposti in modo tale che, a conclusione del progetta, la scuola abbia continuità e una sua autonomia gestionale.
5) CONTEMPORARY CIRCUS , ospiterà principalmente alcune compagnie di circo contemporaneo. Saranno previsti più appuntamenti che coincideranno con le giornate di GiocaCirco (in cui si prevedono dei momenti spettacolo a chiusura delle attività).
6) SALENTO BUSKERS FESTIVAL


 
 
 
 
 
 

Rigenerazione Urbana Lecce
Licenza Creative Commons