INDIZI TERRESTRI
"la storia delle cose"
L’associazione Indiziterrestri nasce nel 2005 come gruppo multidisciplinare che intende sperimentare un percorso collettivo di ricerca-azione sui temi dell’architettura, della città, del territorio e del paesaggio, promuovendo l’attivazione di processi di cittadinanza attiva e il coinvolgimento dei cittadini e degli attori locali nei processi d’uso, sviluppo e trasformazione del territorio.L’associazione promuove le seguenti attività:
Promozione ed attivazione della partecipazione dei cittadini e degli attori locali nei processi di sviluppo e di trasformazione del territorio e dei sistemi insediativi;
Promozione ed adozione delle pratiche partecipative nella definizione delle politiche locali e nei processi decisionali;
Progettazione sostenibile dello spazio costruito;
Promozione dell’informazione su tutte le diverse forme di risparmio energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili;
Diffusione de la cultura dei processi di tutela ambientale e del patrimonio storico – culturale;
Promozione della sostenibilità attraverso la diffusione delle buone pratiche;
“VERDE CEMENTO”
La città pubblica trova nella cura dell’arredo urbano (elementi e spazi verdi) una misura ed una chiave di lettura della propria civiltà e socialità. Ripensare questi elementi non standardizzati e non estranei ai luoghi per cui sono progettati, ma a partire e con gli stimoli di chi abita quegli stessi luoghi, significa innescare dei dispositivi di cura degli spazi comune e di rilettura dell’identità urbana delle aree periferiche delle nostre città.
La proposta di IndiziTerrestri, tenendo conto di quanto emerso durante il Laboratorio di Partecipazione “Scusi per via Leuca? L’incredibile storia di un quartiere” e vista la LEGGE REGIONALE 29 luglio 2008, n. 21 -“Norme per la rigenerazione urbana”, si articola in due interventi integrati:
a. realizzazione ed affissione di una serie di FORMELLE CANTASTORIE, che riportano attraverso le decorazioni la storia del quartiere raccontate dagli abitanti, le formelle saranno realizzate con la tecnica di modellazione raku attraverso un laboratorio di ARTE PUBBLICA guidato da due artisti con la partecipazione di alunni della scuola elementare, per poi essere installate, durante un evento pubblico, lungo un percorso del quartiere.
b. ideazione e realizzazione di un AIUOLA APERTA, adatta a creare dei punti di socialità ed attrezzata per la cura del verde di quartiere, con la collaborazione degli abitanti, chiamati a progettare ed a votare in seguito alcune alternative di progetto, l’ aiuola sarà realizzata con la partecipazione degli abitanti e attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo.